L'offerta rievocativa

Durante il periodo estivo ci cimentiamo in rievocazioni storiche ed eventi a sfondo medievale, cercando di coniugare la nostra passione per la scherma storica ad un contesto scenico il più filologico possibile, rievocando una compagnia di ventura al soldo del Conte di Carmagnola nel suo periodo di comando presso la Repubblica Serenissima (anni 1426-1432).
Offriamo un'ampia gamma di attività adattabile a diversi contesti, in grado di coinvolgere il pubblico di quasi tutte le età.

0

Numero di manifestazioni a cui abbiamo preso parte

0

Giorni complessivi di rievocazioni effettuate

0

Numero di associati attivi


Le nostre proposte

Accampamento storico

Fino a 200mq di accampamento storico, per uno spaccato di quotidianità quattrocentesca: un ricco arsenale di armi e armature da esposizione in cornice campale, tra tende, giacigli, cucina da campo e una tavolata da pranzo, animato da personale rigorosamente in abiti storici, tutto rigorosamente filologico in forme e materiali per la prima metà del XV secolo.
L'accampamento è modulabile a seconda delle esigenze degli ospiti, possiamo stringerci un bel po' rinunciando alle tende alloggio.
Maggiori dettagli li trovate nella pagina dedicata al nostro accampamento storico

Spiegazioni per il pubblico

I nostri associati sono sempre a disposizione del pubblico per fornire spiegazioni dettagliate sui diversi tipi di armi e le loro modalità di utilizzo, le metodologie che usiamo per ricostruire il più fedelmente possibile le arti marziali antiche e simpatici aneddoti su armi, battaglie e vita medievale... E per far toccare con mano le riproduzioni storiche di armi e armature ai più audaci!

Scuola di scherma

Chi desidera un assaggio autentico dell'arte marziale può usufruire di mini lezioni di scherma (individuali o di gruppo) a cura dei nostri istruttori, forgiati da oltre dieci anni di esperienze nel settore.
Maggiori dettagli li trovate nella pagina dedicata alla nostra palestra

Tiro con l'arco

Poiché diversi associati sono appassionati anche di tiro con l'arco storico, offriamo al pubblico la possibilità di cimentarsi nell'arceria medievale, utilizzando archi nudi e mettendo a disposizone archi non filologici (ma altrettanto divertenti) per l'intrattenimento dei più piccoli.

Spettacoli

Il nostro fiore all'occhiello sono indubbiamente gli spettacoli. Mettiamo in scena coinvolgenti duelli coreografati, studiati in ogni loro colpo, per ricreare scontri verosimili, pericolosi e affascinanti, utilizzando riproduzioni storicamente accurate di armi del 1400.
I duelli sono inseriti all'interno di contesti recitativi brevi ma curati, che arricchiscono di significato ogni colpo.
Maggiori dettagli li trovate nella pagina dedicata ai nostri spettacoli

Cucina storica

La cucina filologica del nostro accampamento è perfettamente funzionante;
possiamo usarla per sostentarci con piatti filologici proventienti direttamente da ricettari medievali, offrendo al contempo un intrattenimento visivo molto quotidiano.
NB: per ragioni normative i prodotti della cucina medievale non possono essere consumati dal pubblico.

E molto altro...

Possiamo partecipare a sfilate, ronde, cortei, battaglie, intrattenere i bambini e molto altro, a seconda delle esigenze delle organizzazioni.
Dopotutto siamo una compagnia di ventura!